Riparafiles è Green: Impatto Zero

Da sempre cerchiamo di abbattere l'uso delle risorse naturali consumate dalla nostra azienda durante il lavoro quotidiano. Nel tempo, con la continua attenzione e l'innovazione, abbiamo ridotto del 70% la nostra impronta ecologica. Come abbiamo fatto? Abbiamo semplicemente affrontato dal punto di vista della sostenibilità ogni fase del lavoro, sottolineando i vari aspetti ambientali e cercando soluzioni alternative. Grazie a questo processo abbiamo potuto abbattere l'uso delle risorse, iniziando da un'accurato trattamento differenziato dei rifiuti, all'uso di materiali di consumo (come gli imballaggi) riciclati, alla sostituzione delle sostanze chimiche con sostanze biodegradabili e allo smaltimento RAEE certificato.
Una maggiore riduzione del consumo di energia elettrica è stato oggetto di interventi dal 2018 in poi per la sostituzione delle apparecchiature elettroniche ed elettriche con apparati di classe A+ o superiori. Energia che in parte è generata da fonti rinnovabili.
L'intervento maggiore nel 2020 è stato nel cambio della politica di restituzione dati ai clienti. Prima questo avveniva tramite supporti removibili, chiavette USB o dischi magnetici. Materiali che, ovviamente, dovevano essere acquisiti e che, essendo prodotti con uso di minerali rari e proveniendo da fabbriche asiatiche, hanno un forte impatto ecologico. Grazie invece a un intervento di ampliamento della connettività informatica che ha decuplicato la velocità di trasferimento dati e l'utilizzo di una piattaforma di storage online, virtualmente senza limiti, oggi forniamo come default i dati sul nostro cloud, così che il cliente possa scaricarli direttamente dalla propria postazione subito dopo il pagamento. Questo, oltre al vantaggio di avere subito i dati recuperati senza attendere i tempi di preparazione, imballaggio e spedizione, ha ridotto notevolmente l'invio tramite corriere dei dati al cliente, per ben il 90% dei casi, abbattendo grandemente la quantità di CO2 emessa dai mezzi di trasporto, oltre agli altri inquinanti.
Grazie a tutti questi accorgimenti il nostro bilancio di sostenibilità risulta più leggero del 70% rispetto a solo cinque anni fa, ma per il restante 30% cosa facciamo? Oltre a continuare ad ottimizzare l'uso delle risorse, abbiamo deciso di compensare la CO2 prodotta piantando alberi, e grazie alla partnership con Treedom, oggi, un piccolo bosco ha preso vita e continuerà, grazie anche alla scelta di alberi come i Baobab che vivono centinaia di anni, a diffondere aria pulita catturando anidride carbonica. Per i dettagli della partecipazione basta cliccare sul logo Treedom.

Sede e Contatti

Via del Forte Tiburtino 160 - Edificio 14C

00159 Roma - Italy

ripara@riparafiles.it