Come distinguere tra Aziende Professionali e... gli altri.
Piccola guida a piccoli - ma importanti - aspetti da tenere ben presenti prima di scegliere.
Questa pagina è forse prolissa, ma vi farà risparmiare soldi e rabbia...
Vogliamo essere chiari, dire "pane al pane e vino al vino"? Nel mondo del recupero dati, negli ultimi anni, molte aziende o presunte tali si sono affacciate sul mercato utilizzando tecniche commerciali poco corrette, al confine della truffa e della pubblicità ingannevole. Altre sono aziende virtuali, "postini". Una volta avuto il vostro supporto lo spediranno chissà dove, fuori UE, con ovvi problemi di privacy e rischi di spedizione.
Altri sono commercialmente corretti, ma millantano esperienza ed attrezzature che spesso non hanno. Per un'operazione medica importante vi affidereste ad uno stimato ed esperto chirurgo che opera in una moderna e dotata clinica o a un dottorino neolaureato al lavoro nel suo piccolo ambulatorio? O peggio, a un non laureato praticone che basa la sua conoscenza sui tutorial di Internet? Lo stesso vale per il recupero dati, in cui un errato primo intervento può impedire a chiunque successivamente il recupero.
Purtroppo in Italia la legislazione è debole e latente, e non esiste un Albo delle Aziende Recupero Dati. Non c'è una "Laurea in Data Recovery". Chiunque quindi può arrogarsi il diritto di dire "siamo i migliori, i più bravi, i più esperti, i meno cari..."
A parole sono capaci tutti. Ma i fatti?
Anche un qualsiasi cittadino può fare semplici verifiche per verificare se ciò che viene detto su un sito sia veritiero. O ottenere garanzie SCRITTE. Scegliete chi volete, ma vorremmo sceglieste chi è corretto. E se scovate una bugia, valutate voi se affidare i Vostri preziosi Dati e la Vostra UNICA possibilità di recupero a chi si mostra "fasullo". Che vi costa? Noi, se sopravvivono solo aziende serie e professionali, siamo contenti. Siamo, dopo oltre 20 anni sul mercato, abbastanza stufi di apprendisti stregoni, avvoltoi, Pinocchi e presunti maghi. I "fasulli" e "scorretti" rovinano TUTTO il mercato. Vi invitiamo a fare queste verifiche anche su di noi, e per maggior comodità vi riportiamo le nostre risposte alle varie argomentazioni. Prima di tutto, cominciamo dal sito.
1. Il sito, la presentazione dell'azienda, i contatti
Un bel sito web, in apparenza professionale, non è garanzia né indica che dietro vi sia un’azienda professionale di Recupero Dati. Anzi, vi meravigliereste nello scoprire che la maggioranza non fa capo neanche ad aziende, ma a singoli, privati o aziende non specializzate. Verificare è semplice. Per la legge italiana ogni sito web commerciale deve avere in ogni pagina i riferimenti fiscali della ditta. Nome, tipo di azienda, Partita IVA, iscrizione REA. Nella sezione contatti deve essere presente l’indirizzo, il telefono ed i recapiti email che vi consentano di stabilire con esattezza se siete di fronte ad un’azienda VERA o VIRTUALE. Noterete, con una certa perplessità, che moltissimi siti non presentano alcun riferimento fiscale. In molti casi non troverete neanche l’indirizzo. A chi rivolgersi in caso di problemi durante o dopo un recupero? Verificate quindi se ci sono i dati obbligatori. Nome dell'azienda e la partita IVA sono presenti? Il numero di registrazione della Camera di Commercio (REA)? C'è l'indirizzo della sede? Allora fate una semplice verifica con Google StreetView. Inserite l’indirizzo dell’azienda e vedete cosa c’è lì. Spesso avrete una sorpresa. Magari quella magnifica e moderna sede fotografata sul sito non esiste. L’indirizzo corrisponde ad un’altra azienda, che si occupa di altro, oppure a un negozio senza targhe ed insegne o un centro di spedizione pacchi. Se manca la Partita IVA e/o l'indirizzo della sede siete in presenza di una NON AZIENDA, cioè un tecnico che fa finta di avere un'azienda. O, peggio, di un sito di un'azienda NON ITALIANA, che ha solo un ufficio che riceve il Vostro supporto e poi lo spedisce chissà dove. E la privacy? Infine, verificate se al fianco dell'indirizzo del sito, nella parte alta del browser, è presente un lucchetto e il nome dell'azienda. Se non c'è, siete su un sito non sicuro, in cui le informazioni che inserite potrebbero essere "lette" da altri. Il lucchetto, il nome dell'azienda e l'indirizzo web che inizia con "https://" indicano che il sito è SICURO e realmente dell'azienda indicata.
Fatevi dichiarare nero su bianco DOVE il Vostro Supporto verrà lavorato e che non verrà inviato in altro laboratorio o altra nazione
Riparafiles Srl (P. IVA 09054361002 - REA 1139119) è un'azienda italiana, sita esclusivamente in Roma in Via del Forte Tiburtino 160, dove è situato tutto il processo di lavorazione, laboratorio, camera pulita Classe 100 e magazzino ricambi. Tutte le lavorazioni sugli hard disk vengono eseguite in sede e MAI spediamo dischi in altri laboratori o nazioni.
2. Le tariffe e la trasparenza
Entrereste in un ristorante sconosciuto senza avere l'idea dei costi dei piatti? A noi sembra giusto che il cliente sappia PRIMA dove si va a parare. Quale sarà sia il minimo che il massimo della spesa. Notatelo, quasi tutti i nostri concorrenti non lo fanno! Dicono solo... a partire da "x". Dicono da dove si parte, ma non dove si arriva. Danno per scontato che se scrivono "a partire" - ad esempio - "da 190€", il cliente non sospetterà che quei 190€ "lieviteranno" da 3 a 5 volte. Il 90% dei clienti che arriva da noi dopo essere stati in altra azienda denunciano questo. Un comportamento da pubblicità ingannevole.
Pretendete PRIMA di spedire il supporto di ricevere per SCRITTO una GARANZIA di quale sarà il minimo / massimo di spesa
Abbiamo poi testimonianze di comportamenti che confinano con la truffa. Chi si è rivolto a queste aziende si è sentito richiedere importi in Sterline o Dollari, o metodi di pagamento poco seri come versamenti su conti esteri o ricarica di carte PostePay senza avere in cambio fatture o garanzie. In altri casi hanno stabilito un prezzo, pagato dal cliente, per poi richiedere altre cifre, asserendo complessità o necessità di acquisire ricambi, raddoppiando il prezzo stabilito all'inizio già ben oltre del "a partire da". Per questi "avvoltoi" più i dati sono importanti per il cliente, più il costo aumenta. Fino alla ricezione di vere e proprie vessazioni e minacce se non si accettano le condizioni capestro richieste. In questo caso, fate un favore a Voi stessi e al mercato, quindi anche a noi: denunciate tutto all'Autorità.
Riparafiles pubblica un listino con minimo e massimo di spesa e GARANTISCE l'osservanza di tale listino. Tutte le informazioni, in trasparenza, sono pubblicate sul sito.
3. Riscatti e costi nascosti
Leggete bene le righe piccole di ciò che dovete sottoscrivere. Molti vi allettano con la spedizione gratuita del supporto. Nessuno fa regali, il costo della spedizione lo pagherete nel recupero dei dati. Ma se riceverete un preventivo alto, o se per qualsiasi motivo non vorrete eseguire il recupero, ecco che spunta il "riscatto". Per riavere il Vostro supporto costoro vi faranno pagare sia la spedizione di ritorno che quella di andata, che era "gratuita", come la diagnosi. E a un prezzo fuori mercato, tipo 60-90€. Ecco che viene fuori la verità... altro che spedizione e diagnosi gratuita. La pagate, eccome!!! Anzi, è un riscatto per riavere ciò che è Vostro!
Pretendete PRIMA di spedire il supporto di ricevere per SCRITTO quali siano i costi in caso di non accettazione del preventivo
Riparafiles preferisce che il cliente invii a sue spese il supporto, con il corriere più comodo, vicino e/o economico, per la diagnosi che è REALMENTE gratuita. Se non fosse recuperabile o il preventivo non fosse accettato, non ci dovete NULLA, Vi ritorneremo il supporto - se lo desiderate - al mero costo di spedizione di soli 12€. Se lo desiderate, prenderemo in carico la spedizione con SDA allo stesso costo, che dovrà essere pagato al momento della spedizione. In ogni caso pubblichiamo ogni possibile dettaglio di spesa nel listino.
4. Esperienza, bravura e altri (roboanti) messaggi pubblicitari
Così come un'operazione chirurgica fatta male da inesperti può segnare una persona per la vita (o ucciderla), un'errata lavorazione del Vostro supporto può causare la perdita DEFINITIVA dei dati. Servono attrezzature costose, dedicate al recupero dati, laboratori attrezzati con Camera Bianca classe 1000 o 100, stazioni di dissaldatura, microscopi da laboratorio, filtri ionici contro le scariche elettrostatiche, un parco ricambi vastissimo che comprenda tutti i tipi di dischi degli ultimi anni. Ci vuole poco a trovare sul web foto di laboratori fantascientifici, attrezzature ipergalattiche e millantare di averne. Chi le foto le fa davvero in laboratorio le pubblica con il logo / nome dell'azienda inglobato all'interno, per evitare che altri "rubino" le suddette per farsi grandi.
Verificate se le foto sul sito sono dichiaratamente proprietà dell'Azienda tramite apposizione visibile del nome-logo
Riparafiles ha un magazzino ricambi in sede con oltre 10.000 dischi in inventario, usa da oltre 20 anni gli strumenti del leader di mercato Acelaboratory in un laboratorio attrezzato con camera bianca classe 100. Mostriamo sul sito alcune immagini del magazzino ricambi, del laboratorio e di casi reali qui e qui. .
Come svelare la reale esperienza dell'azienda è difficile. Ma è facile - ad esempio - verificare se gli anni di attività dichiarati sul sito siano reali. Basta verificare la data di prima registrazione del sito sul registro statale dei siti web (www.nic.it) e la data di nascita della relativa partita IVA sul sito dell'Agenzia delle Entrate. E' chiaro che se sul sito si parla di 20 anni di esperienza, ma il sito è del 2017, idem la partita IVA... Ops, bugia!
Verificate se sito e partita IVA abbiano la giusta "età" rispetto all'esperienza dichiarata
Riparafiles nasce nel 2001 connessa alla P. IVA 06468201006 e migra nell'attuale forma societaria nel 2006. Già nel 1995 il fondatore operava recupero dati in altra azienda IT. Ad Aprile 2019 abbiamo festeggiato il recupero del supporto n. 15.000
5. Opinioni, Feedback, Clienti
Per scegliere un albergo o un ristorante leggete le opinioni? E allora fatelo anche per affidarvi ad un'azienda. Ma prima verificate che siano opinioni certificate. Cioè non di amici parenti conoscenti o scritte dal tecnico stesso. Inserite non per simpatia, ma a valle di un REALE e documentato caso di recupero dati. Molte agenzie certificano i commenti, Google, in questo, fa da authority ed elenca chi fornisce opinioni certificate. Il confronto ed i commenti dei clienti sono importanti. Così come il parco Clienti, cioè quei nomi e logo che mostrano quali Aziende, magari importanti e grandi, si siano affidate.
Verificate che i commenti siano certificati da Fonti affidabili - leggeteli e verificate il Parco Clienti
In Riparafiles siamo orgogliosi di offrire un servizio trasparente, professionale ed a costi corretti, e lo confermano le valutazioni che ci impegniamo sempre di richiedere alla nostra clientela a fronte di un servizio. La condivisione con voi di queste valutazioni esterne permetterà, a chi ancora non ci conosce, di avere un reale e veritiero indice di soddisfazione espresso da chi, invece, ci ha già conosciuto. Da febbraio 2018 abbiamo sostituito alle opinioni postate sul nostro sito con il servizio di opinioni certificate Feedaty, visibile qui. Qui trovate l'elenco dei nostri clienti, con alcuni dei logo più importanti e famosi, in Italia e nel Mondo, a garanzia del nostro modo di lavorare.
6. Contatti
Passiamo ai contatti. Il telefono è un numero verde? Un numero fisso? Oppure, peggio, un semplice cellulare? In questo caso, più che un'azienda, avete davanti un singolo tecnico che probabilmente non possiede le attrezzature adatte ad un lavoro professionale. Secondo noi un'Azienda deve avere un numero verde... Come può un'azienda senza numero verde "regalarvi" diagnosi e/o spedizione, quando non investe neanche i pochi EuroCent della Vostra chiamata? Ha un mezzo di contatto "live", come Skype, Chat on line? Se si, bene, testimonia la presenza di una reale struttura aziendale e attenzione al cliente. Ma verificate chi risponde, al centralino e/o alla chat. Rispondono dall'italia? Sanno rispondere a domande tecniche? In breve, sono reali dipendenti dell'azienda o call center affittati? Guardate l'indirizzo email dell'azienda... è un indirizzo coerente con l'azienda (es. laboratorio@riparafiles.it) oppure è un indirizzo gmail, tiscali, libero, outlook? Anche qui, azienda o singolo tecnico? Se non hanno una "presenza" ufficiale su web (dominio) o un numero verde aziendale, come possono essere quella grande ed affidabile azienda che dicono di essere?
Prendete contatto PRIMA di spedire il supporto e valutate chi risponde e come risponde su aspetti tecnici e di costi
Siamo raggiungibili da Lunedì a Sabato dalle 8 alle 20, orario continuato, al numero verde 800.035.113 e via chat tecnica, dal sito, negli stessi orari. Il dominio Riparafiles e Riparafile sono registrati, come il marchio.
7. Privacy
Parliamo seriamente... nel Vostro supporto ci sono dati importanti, ma anche inerenti la Vostra vita, le Vostre relazioni, aspetti riservati di salute, economici o di lavoro. Per noi la Privacy del cliente è cosa seria e sacra. Per questo qui trovate i riferimenti normativi e di legge ai quali ci atteniamo. Alcune aziende spostano i supporti tra sedi o, peggio, inviano i supporti da recuperare ad altre aziende in giro, anche fuori UE, con ovvi problemi di rischio per il supporto e la privacy,
Chiedete di avere per SCRITTO la procedura di privacy utilizzata e se è stata approvata dall'Ufficio del Garante della Privacy
In Riparafiles i dati salvati sono protetti e non accessibil a terzi. I dispositivi di memorizzazione dove vengono salvati i dati recuperati sono su una rete protetta interna del laboratorio, l'accesso è monitorato e ristretto ai soli tecnici. I tecnici non conoscono le generalità del cliente, il lavoro è identificato solo da un numero identificativo. Quando il cliente comunica di aver ricevuto i dati salvati o dopo 5gg, in assenza di comunicazioni, i dati del cliente vengono distrutti mediante sovrascrittura. Anche i supporti originali vengono distrutti, dopo 30gg, se il cliente non li richiede. Nessun Vostro dato viene aperto o diffuso. L'integrità dei files viene verificata tramite un sistema automatico. Nessun file viene aperto dai tecnici e nessun contenuto viene diffuso, per nessun motivo. Non forniamo inoltre a terzi i Vostri dati di contatto, email etc. Qui trovate il link alle policy complete ed un estratto delle stesse. Le nostre procedure hanno subito una verifica da parte dell'Ufficio del Garante per la Privacy e sono risultate conformi.
I punti di forza di RiparaFiles
Siamo gli unici in Italia a permettervi il recupero parziale come procedura standard.
Pubblichiamo il listino completo e dichiariamo in modo trasparente e REALE i costi minimi e massimi.
Per noi la velocità conta. Usiamo un sistema di notifica via SMS al cliente, una chat tecnica gratuita e uno status online 24/24h.
Il 90 % dei nostri recuperi viene quotato entro i 300€.
Le nostre quotazioni sono di gran lunga inferiori a quelle dei concorrenti (fonte dei dati PC Magazine).
La nostra diagnosi è SEMPRE gratuita. Niente costi nascosti. Nessun "riscatto" per riavere il disco.
Negli ultimi 10 anni abbiamo diminuito di sei volte (oltre 80%) il costo medio del recupero grazie agli investimenti in automazione ed alle scelte di politica aziendale. Contro la crisi, andare verso il cliente.
Pubblichiamo feedback e statistiche reali e verificabili, in un'ottica di trasparenza e lealtà verso il cliente.
Il nostro team è formato esclusivamente da professionisti dell'informatica con oltre 20 anni di esperienza alle spalle, specializzati nel recupero dati.
Prima di pagare avrete sempre la possibilità di verificare che abbiamo realmente recuperato i dati da Voi richiesti.
Vi forniamo una lista dei dati recuperati semplice da esplorare, con la stessa logica ad albero dei Vostri dati prima del problema
Dati garantiti al 100%: effettuiamo controlli di conformità sui dati recuperati per fornirvi dati validi e non corrotti
Siamo stati scelti da centinaia di privati e aziende, tra le quali molti nomi di prestigio, garanzia ulteriore della serietà e qualità del nostro servizio.